Questa gita dura tutta la giornata e parte OGNI GIORNO dal porto a Parenzo-Poreč. Dopo il panorama delle lagune di Parenzo, del piccolo villaggio Funtana, di Vrsar e di uno dei campeggi nudista più grandi dell’Europa KOVERSADA, avrete la possibilità di vedere il famoso centro turistico e culturale ROVIGNO. La città è stata fondata su una piccola isoletta che nel corso degli anni è stata collegata con la terraferma con un terrapieno e l’isoletta è diventata la penisola di oggi. Sulla città domina la chiesa di Santa Eufemia, la protettrice della città. La sua statua si trova sul campanile della chiesa a 70 m dal livello del mare. Durante il nostro soggiorno a Rovigno è possibile visitare il campanile.
Per arrivare alla chiesa si passa attraverso piccole, irte calli dove potrete ammirare opere d’arte di diversi periodi e di svariate forme, ma osservare anche la vita quotidiana e calma dei cittadini del luogo. Di sicuro vedrete anche i vecchi pescatori di Rovigno e sulla Riva le loro reti e le loro barche (Batane) tipiche dell’Istria e Rovigno. Il centro storico è molto ben conservato e offre molte possibilità per bellissime foto. Il soggiorno a Rovigno dura 2 ore. Dopo la partenza dal porto di Rovigno abbiamo 30 minuti di navigazione fino al CANALE DI LEME. Ai tempi dei romani il LIMES era il confine tra l’Italia e la Dalmazia. L’odierno CANALE DI LEME in qualità di parco naturale è habitat di numerosi specie di piante e animali mediterranei, sia nell’acqua che sui pendii del canale. Quest'area è ricca di sorgenti d’acqua che favoriscono lo sviluppo della flora e fauna nel canale. Durante la navigazione nel Canale di Leme avrete la possibilità di vedere la grotta dei pirati, allevamenti di pesce e conchiglie e la bellissima vegetazione che su tutte e due le parti del canale si estende fino alla superficie del mare. In questo piccolo paradiso già da secoli i marinai trovavano riparo durante venti forti e bufere.
Durante la rilassata navigazione in questo ambiente magico vi serviremo il pranzo a bordo. Sgombro alla griglia, insalata stagionale, pane, vino e succhi di frutta. Per coloro che non mangiano pesce possiamo preparare pollo o salsicce e offriamo anche un piatto vegetariano. Dopo il pranzo continuiamo la navigazione verso il villaggio Vrsar dove avremo la nostra prossima sosta di un’ora e mezza. Potete usare questo tempo per fare il bagno sulla spiaggia che dista solo 10 minuti a piedi dall’approdo. Potrete anche rinfrescarvi con una bevanda o un gelato in uno dei locali vicini. La città vecchia Orsera ha una ricca storia e bellissima architettura e offre perfetti motivi per foto. Dopo la partenza dal porto di Vrsar sulla barca vi intratterrà il nostro musicista e animatore.
Il ritorno al porto di Parenza è previsto per le 17.30. Durante la gita riceverete informazioni dalla nostra guida turistica. Anche i nostri simpatici ragazzi dell’equipaggio risponderanno volentieri alle vostre domande. La gita fish picnic è la nostra gita più richiesta, specialmente da famiglie con bambini e gruppi di amici che vogliono trascorrere la giornata insieme. La nostra gita non è solo un giorno che dimenticherete presto, ma un’esperienza che le vostre macchine fotografiche ricorderanno per la bellezza della natura e dei monumenti storici mentre voi sarete più ricchi di ricordi grazie alla professionalità e al fascino croato presente da generazioni.