La nave è stata costruita a Kraljevica nel 1982 con il nome “ZELENGORA” con il distintivo PČ 179 per le necessità dell’armata militare jugoslava come pattugliatore veloce. A quel tempo aveva un’ottima manovrabilità, poteva raggiungere una velocità di 25 nodi e proteggeva i confini dell’ex-Jugoslavia. Durante gli anni 90 veniva usata nelle attività militari contro la Repubblica Croazia e prendeva parte agli attacchi e al bloccaggio del mare e della costa croata. Dopo la guerra la nave è stata portata nel Montenegro dove continua il suo servizio militare fino al 2005. Poi viene disarmata e va in pensione dal suo servizio militare. Mentre aspetta la demolizione, il suo destino cambia e viene ritornata in Croazia.
La nostra famiglia la compra nel 2012 e i lavori di ricostruzione e di adattamento per uso turistico durano fino al 2014. Dove c’erano i magazzini per i proiettili, adesso si trovano le cabine per i passeggeri, dove c’era la rampa lanciamissili, adesso si trova la piattaforma per entrare nel mare e dove si trovava il cassero oggi c’è il salone per gli ospiti e la cucina dove si preparano buonissimi piatti della cucina mediterranea. Ci serviva un’idea originale e molto impegno per i moltissimi dettagli che dovevano trasformare questa nave, che una volta distruggeva sogni in una che oggi fa diventare i vostri sogni realtà.
La crociera con la nave SEAGULL di solito dura 7 giorni con pensione completa oppure mezza pensione. Gli ospiti vengono accomodati in cabine di da 9 a 11 m2. Ogni cabina è arredata con un letto matrimoniale, che può essere diviso in due letti separati, spazio per i vostri bagagli, armadi per i vostri abiti, comodini, scaffali e cassetti, un grande specchio, aria condizionata per il riscaldamento o il raffreddamento della cabina, un dispositivo di allarme, rilevatori antincendio, giubbotti di salvataggio, altoparlanti per notifiche per gli ospiti o per ascoltare la musica, finestre apribili (12 cabine sul ponte principale) e tutte le cabine dispongono di un bagno e una toilette privati. Quattro cabine sotto il ponte principale dispongono anche di un letto addizionale. La nave ha due ponti di coperta dove gli ospiti possono prendere il sole, un’area protetta dal sole e dal vento, un salone e una sala da pranzo e un bar con una vasta scelta di bevande.
La nave dispone di una scialuppa che viene usata per la assicurare la sicurezza degli ospiti durante i bagni dalla piattaforma della nave e per trasporti degli ospiti sulla terraferma, se desiderano fare il bagno sulla spiaggia. La nave è stata costruita ed è dotata in conformità con i regolamenti sulla sicurezza di navi per passeggeri e nella costruzione sono stati usati pannelli antincendio per l’isolamento acustico, è dotata di zattere di salvataggio autogonfiabili e giubbotti di salvataggio per tutti i passeggeri, equipaggiamento della nave per la navigazione in condizioni difficili o di notte ecc.
Lunghezza: 35 m
Larghezza: 6,5 m
Numero ponti: 3
Pescaggio: 2 m
Motore principale: 2 x 300 CV
Velocità: 12 nodi
Capienza: 32 + 4 passeggeri
Numero cabine sul ponte principale: 12
Numero cabine nel sottocoperta: 4
6-7 membri dell’equipaggio